Samsung Galaxy S4: problema surriscaldamento e possibili soluzioni

Galaxy S4 problema surricaldamento

Galaxy S4 problema surricaldamento

Galaxy S4 surriscaldato, a volte inspiegabilmente: se ne parla molto in giro in questi giorni e non si è ancora trovata una risoluzione definitiva. Vediamo insieme quali possono essere la cause del surriscaldamento del Galaxy S4 e le possibili soluzioni.

Il Samsung Galaxy S4 sembra avere problemi di salute. Con una temperatura così alta un panno bagnato sullo schermo sembra non bastare. Galaxy S4 surriscaldato: quante volte ne abbiamo sentito parlare in questi ultimi giorni? Senza contare tutti quei terminali che prendono fuoco spontaneamente, quasi fossero vittime di un’improbabile autocombustione.

Esagerazioni a parte, il surriscaldamento del Galaxy S4 sembra essere un serio problema per molti utenti che lo possiedono: andiamo a vedere le cause di questo fenomeno e le possibili soluzioni.

Galaxy S4: surriscaldamento

Sotto stress, ovvero, se utilizzato intensamente, Samsung Galaxy S4 si surriscalda: un evento comune anche ad altri smartphone se li usiamo in maniera eccessiva o se li carichiamo. C’è però chi ha detto che il Galaxy S4 riesce a raggiungere perfino la quota di 50 gradi centigradi. Verità o leggenda metropolitana? Fidiamoci degli utenti, e accantoniamo le eventuali teorie del complotto: sono in molti a lamentare un eccessivo aumento della temperatura del Galaxy S4 anche quando viene utilizzato in modo normale, e magari si sta usando un’app o si sta scrivendo una mail. A questo surriscaldamento, peraltro, conseguirebbe anche una riduzione della batteria. Nulla di strano, qui: o meglio, se c’è qualcosa di strano è il surriscaldamento anomalo del Galaxy S4, non certo la sua naturale conseguenza (più energia, più consumi, meno autonomia).

Il display del Galaxy S4 diventa bollente nel momento in cui si sta guardando un film, si sta giocando o si sta utilizzando un’applicazione più o meno pesante? E lo stesso avviene durante la navigazione web oppure mentre stiamo scattando una foto? Di segnalazioni di questo tipo ce ne sono tante nel web: ecco cause e soluzioni.

Galaxy S4 surriscaldato: problemi e soluzioni

  • Software: è la causa più papabile. Un recente aggiornamento potrebbe essere la soluzione. Ciò che è necessario fare, dunque, consiste nell’aggiornare il software via OTA attraverso un update già disponibile. Con questo update, alcuni utenti hanno segnalato una riduzione del surriscaldamento del Galaxy S4, anche se posto sotto stress. Se fosse questa la causa, la risoluzione sarebbe davvero semplice, ma servirebbero maggiori conferme dagli utenti per esserne certi.
  • Hardware: mettiamo che avete aggiornato il software del Galaxy S4 come sopra detto. Il vostro terminale continua a essere molto caldo? In breve: il problema non è stato ancora risolto? Forse la causa dell’eccessivo riscaldamento del terminale potrebbe essere causato dall’hardware. La soluzione? Rivolgersi a un centro assistenza Samsung o al proprio rivenditore, per capire le ragioni del problema e, eventualmente, procedere con la sostituzione del device.
  • Server multimediale: tra le possibili cause del surriscaldamento del Galaxy S4 figura anche un malfunzionamento del server multimediale. Cos’è il server multimediale? È una funzionalità integrata nel Galaxy S4 (e non solo) in grado di stabilire una connessione WiFi con la rete domestica, e consente di riprodurre video, musica e immagini salvati nel server multimediale stesso o sulla scheda SD. Se il problema fosse questo, si potrebbe agire in 2 modi: disattivare il server multimediale entrando nelle impostazioni, visualizzando le connessioni e utilizzando la modalità di gestione delle stesse, oppure rimuovere la scheda microSD e, dopo aver fatto un opportuno backup dei file sul vostro computer, formattarla e reinserirla.
  • App Bug: ovvero, un’applicazione malfunzionante, che rallenta tutti i processi del terminale e causa un conseguente riscaldamento dello stesso, esagerando con i consumi e influendo negativamente sulla batteria. Se il problema fosse questo, la soluzione consisterebbe nel cercare tutte le applicazioni installate, controllare quelle per cui è disponibile un aggiornamento e procedere immediatamente. Secondo noi, tuttavia, l’App Bug è l’ipotesi meno probabile.
  • sergio

    Possiedo un S$ aggiornato a Kit Kat 4.4.2 I9505XXUFNB9;
    credo che il difetto si sia manifestato a partire dall’aggiornamento, fatto sta che il surriscaldamento, ormai scontato durante l’utilizzo di applicazioni o durante la connessione ad internet, è spesso da paura anche con il telefono chiuso nel borsello senza utilizzarlo.
    Ho anche provato disattivando il wi-fi, ed ho persino avuto l’impressione che riscaldi con connessione dati 3G e Sincronizzazione disattivate.
    Inutile far presente che in queste condizioni parlare di durata della batteria è solo una battuta per farsi una risata.
    Aggiungo che tutte le applicazioni installate risultano aggiornate e che ultimamente ne ho disinstallate diverse nella speranza di risolvere individuandone una colpevole del malfunzionamento; risultati:nessuno!
    Spero non si verifichino le esplosioni di cui si parla ultimamente e auspico che Samsung riesca ad individuare e correggere le cause al più presto