Galaxy S4 Zoom: lo smartphone Samsung che è davvero una fotocamera

Galaxy S4 Zoom

Galaxy S4 Zoom

Ha tutte le funzioni di uno smartphone ma offre anche un obiettivo da 16 megapixel e zoom ottico 10x.

Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy S4 Zoom, ibrido completo tra uno smartphone e una fotocamera di cui avevamo parlato a metà maggio.

In sostanza, lo si potrebbe definire un Galaxy S4 Mini con l’aggiunta di un reparto fotografico degno di una fotocamera compatta.

Il cuore è uno smartphone dotato di processore dual core a 1,5 GHz e 1,5 Gbyte di RAM, con 8 Gbyte di memoria interna, schermo da 4,3 pollici con risoluzione qHD, fotocamera frontale da 1,9 megapixel e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean.

Vi sono poi il supporto a Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, modulo A-GPS e Glonass e alle reti 3G/HSPA+, oltre ai sensori standard.

La “metà fotocamera” comprende un sensore da 16 megapixel, uno zoom ottico 10x e un flash allo xeno e lo speciale Zoom Ring.

Galaxy S4 Zoom Retro

Galaxy S4 Zoom retro

Si tratta di un anello che circonda l’obiettivo della fotocamera e si può far ruotare anche durante una chiamata: in questo modo si passa immediatamente alla modalità fotocamera o, se si è bel bel mezzo di una telefonata, si può condividere una fotografia con l’interlocutore.

Non mancano poi la possibilità di registrare video a 1080p a 30 frame al secondo, la funzione raffica e il supporto a una gamma ISO 100-3200.

Galaxy S4 Zoom fronte

Galaxy S4 Zoom fronte

Nel realizzare il Galaxy S4 Zoom Samsung ha introdotto anche alcune novità software, come la funzionalità Photo Suggest che, basandosi sui dati di localizzazione, mostra le foto migliori scattate da chi già passato nel luogo in cui ci si trova; non mancano poi funzioni dedicate alla fotografia, come lo Smart Mode che sceglie automaticamente le impostazioni migliori.

Il Samsung Galaxy S4 Zoom arriverà durante l’estate, ma al momento non è ancora completa la lista dei Paesi in cui sarà disponibile; nel Regno Unito costerà intorno ai 450 euro.

Galaxy S4 Zoom Lato

Galaxy S4 Zoom Lato